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Digital Marketing: cos'è e perchè è così importante?
Ovunque si parla di Digital Marketing, Social Media Marketing e tante altre terminologie come SEO, SEM, Display Advertising, Sponsored tweets, Mobile, e-Buzz, Web Listening, Sentiment Analysis, Web e Marketing 3.0 e così via. Tra libri, siti web, blog, newsletter, mailing list, convegni, webinar si assiste a un "information overload" su questi temi, tanto che spesso ci si sente disorientati.
Detto in sintesi: il digital marketing è quel particolare insieme di tecniche di marketing che fanno uso dei nuovi media per promuovere un prodotto o un servizio, un brand oppure un’organizzazione.
Sull'importanza del digital marketing in questi ultimi anni è praticamente superfluo parlare. In effetti, avere una presenza online commercialmente efficace è oggi assolutamente indispensabile. E lo è per qualsiasi realtà di business, anche per i singoli professionisti. Ma andiamo ad analizzare nello specifico di cosa stiamo parlando...
Digital marketing è… contenuti di qualità
Si tratta del punto di partenza, della condicio sine qua non. Cioè: senza contenuti di qualità non si va da nessuna parte sul web. In che cosa consistono i contenuti di qualità? Contenuti web di questo tipo sono contenuti originali, pertinenti, informativi, interessanti per gli utenti della nicchia in cui il brand opera. Insomma: i contenuti di qualità risolvono sempre un problema specifico a un altrettanto specifico target di consumatori.
Digital marketing è… ottimizzazione SEO on page
Una volta creati i contenuti di qualità, occorre che si posizionino in alto nelle SERP dei motori di ricerca, soprattutto in quelle di Google. Solo così gli utenti web che si affidano alla ricerca online potranno trovarli. Le tecniche di search engine optimization per un buon posizionamento sui motori di ricerca sono tantissime. Si riescono comunque a ottenere eccellenti risultati se ci si concentra principalmente su questi punti:
- Ottimizzazione SEO del tag title.
- Ottimizzazione SEO del tag H1 e del tag H2.
- Creazione di URL SEO friendly.
- Creazione di una sitemap.
- Ottimizzazione delle immagini dei contenuti web.
- Creazione di un file di robots.
Digital marketing è… ottimizzazione SEO off page
Non solo la SEO on page, dunque, ma anche la SEO off page fa molto per il posizionamento su Google di un sito web aziendale. In questo caso, si tratta di porre attenzione soprattutto a questi fattori:
- Il numero di link spontanei che si ottengono da altri siti web (è importante che questo numero sia il più alto possibile).
- L’iscrizione del sito aziendale alle web directory (attenzione a scegliere solo quelle che non sono considerate spam da Google!).
- I commenti sui blog del proprio settore.
- Le risposte a domande dei consumatori fatte su atri siti web o su forum online.
- L’attività sui siti di social.
Digital marketing è… content curation
L’attenzione e la fiducia del pubblico della propria nicchia si possono ottenere anche attraverso un’efficace attività di content curation. Insomma: digital marketing è anche – se non soprattutto! – creare valore per i consumatori della propria nicchia.
Digital marketing è… search engine marketing
Il digital marketing è anche search engine marketing (SEM), inteso come keywords advertising, e-mail marketing, campagne su Google AdWords ecc. Occorre poi prestare molta cura alla misurazione dei risultati delle campagne e ai report che ne illustrano il ritorno avuto.
Digital marketing è… social media marketing
I social media sono oramai una realtà che è impossibile ignorare se si vuole fare del digital marketing che ottiene risultati. Perciò, una parte importante delle attività di marketing online dovrà essere indirizzata al cosiddetto social media marketing.
Una cosa importante: non si può scegliere di aprire un profilo aziendale su ogni social media esistente solo con l’obiettivo di esserci.
Bisogna pensare più strategicamente. Il che significa aprire un profilo solo suisocial media in cui vi è un’effettiva – e significativa – presenza dei propri consumatori.
E quei profili vanno curati quotidianamente, interagendo con i propri fan, follower ecc.
Digital marketing è… un sito web performante
Google Analytics e Google Webmaster Tools devono diventare strumenti di lavoro consultati con frequenza quotidiana. Il sito web o il blog aziendale devono essere costantemente monitorati, per scoprire ciò che non funziona e correggerlo. Per esempio, le pagine web del sito devono essere veloci da scaricare. Massima attenzione anche all’usabilità e all’accessibilità del sito web.
E ancora... Digital marketing è ... video marketing, call to action, landing page, e-book, case study
Quando parliamo di Digital marketing possiamo capire quindi quanto sia complessa la realizzazione di una strategia vincente, ma niente paura oggi Perché no web ti offre a Palermo un servizio completo di Digital marketing.
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Ci occupiamo di Digital Marketing in ogni suo aspetto, portando i nostri clienti ad eccellere e a far parlare di sé nella rete.