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La tua Brand Identity rispecchia realmente la tua attività?
Cosa trasmette la brand identity della tua azienda ai clienti? Perché la brand identity è fondamentale?
Le domande possono essere tante ma la risposta è sempre la stessa: "Costruire un’immagine coordinata significa essere riconoscibili e coerenti. In una parola, vincenti!"
Che ti piaccia a no, se scegli una un paio di scarpe piuttosto che un’altro, o se preferisci la Coca-Cola alla Pepsi c'è più di un motivo e si chiama brand identity.
Questo perché in realtà non hai scelto un semplice paio di scarpe o una bevanda ma un’azienda che tramite la sua brand identity ti ha coinvolto anche emotivamente senza accorgertene.
La brand identity o immagine coordinata può essere definita come la percezione generata da quel brand, ovvero l’effetto che tutti i suoi elementi generano sul consumatore.
La Brand Identity racchiude tutto l'universo concettuale di un marchio: gli elementi grafici, il sistema di valori correlato all’azienda e le peculiarità che la contraddistinguono, in altre parole ciò che viene percepito dai consumatori a livello emotivo e istintivo.
Perché no web supporta la tua azienda nella costruzione di un'identità di marca coerente e convincente attraverso la definizione dell’ecosistema di comunicazione del brand: logo design, visual identity e immagine coordinata.
La riconoscibilità di un’azienda è strettamente legata alla sua reputazione da parte dei clienti, perché l’identità di marca è l’insieme di simboli e di valori che evocano un intero immaginario, il modo in cui un’azienda si posiziona sul mercato e si differenzia da tutte le altre, per questo la nostra agenzia Perchè no web a Palermo ti propone un servizio di Brand Identity Design calibrato sulle tue esigenze e congruente con ciò che vuoi trasmettere ai tuoi clienti.
Perché la brand identity è fondamentale?
Basta un bel logo aziendale quindi per avere successo?
No, costruire una brand identity è ben altro, ovvero quel plus che renderà la tua attività riconoscibile dai clienti.
Tutti hanno un marchio, ma quanti possono dire di essere una marca? La differenza è enorme. Se pensi a delle scarpe sportive pensi a Nike o Adidas?
Non ti scordare un assunto importante: rafforzare la brand identity significa rafforzare la fiducia dei visitatori e, di conseguenza, aumentare le tue vendite.
Infatti, la prima domanda che vuole porsi un’azienda che vuole costruire o rafforzare la propria brand identity è: come dobbiamo presentarci al consumatore per essere coerenti e riconoscibili?
Una volta trovata la risposta a questa domanda si può iniziare a lavorare sul logo aziendale che, certamente, rappresenta il primo “biglietto da visita” di un’azienda. Forme e colori devono “parlare” ai clienti comunicando i valori aziendali.
Uno dei più celebri casi di successo è senz’altro lo swoosh di Nike, ma anche Apple, Coca-Cola... Perché?
Prendiamo in analisi Nike, prima di tutto perché Nike è il nome di un personaggio della mitologia greca, personificazione della vittoria.
Se lo associamo alle vittorie sportive realizzate sembra proprio azzeccata come scelta, vero?
Ma osserviamo bene il logo, questo trasmette un’idea semplice, fluida, veloce.
Semplice, fluido e veloce. In una parola: vincente. Tanto che non serve più nemmeno scrivere Nike.
Capisci bene che il logo è perfetto, ma dietro c’è molto di più. C’è una brand identity costruita nel tempo con una grande coerenza.
Ma oltre al logo c’è di più...
Rafforzare la propria brand identity, è un insieme di operazioni che va oltre la realizzazione di un grande logo.
Il Web ci offre grandi occasioni per comunicare ai nostri clienti e potenziali il valore del nostro brand.
Ecco alcuni strumenti importanti:
- Blog aziendale: è lo strumento per eccellenza per veicolare i valori aziendali attraverso notizie, aggiornamenti e contenuti di valore. Un modo utile per rafforzare la brand identity lavorando attivamente sui propri contatti qualificati (lead).
- Social Network: L’importante è avere un profilo coerente su ogni Social utilizzato. Meglio un account in meno che un profilo che non è in grado di portare benefici al tuo brand.
- Video. Le immagini hanno un potere enorme per costruire una brand idenity perché la loro forza è nell’immediatezza e nella capacità unica di raccontare storie, di “parlare”. Puoi condividere queste immagini attraverso YouTube che non è solo un social network, ma il canale prediletto per questo tipo di attività, ma non sottovalutare anche altri mezzi come il tuo sito web e altri social. Su Facebook i video brevi hanno grande diffusione e impatto. Non sfruttare questo loro potere significa laciarsi sfuggire un’occasione ghiotta di costruire una solida brand identity.
- Eventi. Fiere ed eventi sono attività che esulano dal mondo strettamente del Web ma che sono importanti nella promozione aziendale. Ogni evento, ogni stand sono occasioni per promuovere e rafforzare l’identità del tuo brand. Cura in particolar modo l’immagine, dal colore dello stand in una fiera fino alla location scelta per un evento. Il successo della tua brand identity passa anche da qui.
Infine mettici:
Coerenza: l’immagine coordinata e i valori aziendali devono essere perfettamente coerenti tra loro altrimenti i clienti se ne accorgeranno e non premieranno la tua scelta, te lo garantisco.
Creatività e semplicità. In fondo, tutte le immagini coordinate di maggior successo non sono forse semplici al punto da essere minimal?
Un pizzico di follia… Quell'idea che ti frulla per la testa ma che ti sembra azzardata. Eppure quando ci pensi ti viene da sorridere!
Affidarsi alla nostra creative agency vuol dire possedere una comunicazione coerente, realizziamo infatti Brand Design – Visual Brand – Grafica pubblicitaria per il web e per la stampa, ovvero dal logo, ai bigliettini da visita, brochure, manifesti, adesivi e tutto ciò che serve per una imamgine coordinata ed accattivante.
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